ESABAC

Esarca

Il corso TURISMO e il corso RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING aderiscono a questo progetto: un percorso triennale che permette agli allievi di acquisire la lingua e la cultura del paese partner, studiando in modo approfondito, in una prospettiva europea e internazionale, i contributi della letteratura italiana e della letteratura francese.
Il programma comune di storia ha l’ambizione di costruire una cultura storica comune ai due paesi, di fornire agli allievi le chiavi di comprensione del mondo contemporaneo e di prepararli ad esercitare le loro responsabilità di cittadini europei.
L’ESABAC non è soltanto un simbolo dell’intesa tra l’Italia e la Francia, ma offre l’accesso a percorsi universitari italo-francesi.
Le prove specifiche finali sono integrate all’esame di Stato. Gli allievi italiani sostengono, in francese, una prova scritta di storia e una doppia prova, scritta e orale, di lingua e letteratura francese. Un’eventuale valutazione negativa delle prove d’esame ESABAC non può inficiare la validità dell’esame di Stato.

Per la prima volta nell'anno scolastico 2016-17 il nostro Istituto è stato scelto per partecipare al “Goncourt des lycéens - le choix de l'Italie”.

Due alunne di 4A TUR fanno parte della giuria, formata da cento alunni di tutta Italia delle classi quarte ESABAC, giuria che attribuirà a marzo 2017 il premio “Goncourt des lycéens” ad un romanzo proposto dall'Académie Goncourt, in un'ufficalissima ceremonia a Roma, Palazzo Farnese.