Biblioteca

Al Rosselli è presente una biblioteca scolastica, che dal 2016 aderisce al progetto di RBSMilano (Rete Biblioteche Scolastiche Milanesi) di cui condivide il catalogo collettivo, con pubblico accesso on-line, partecipando alle attività proposte e ai servizi previsti dal progetto stesso. Il protocollo di adesione viene sottoscritto annualmente.

PRESTITO

La biblioteca scolastica mette a disposizione di tutta la comunità scolastica il proprio patrimonio di documentazione, le proprie tecnologie e i propri servizi. La maggior parte dei documenti in formato cartaceo sono disponibili al prestito interno. La durata del prestito dei libri è di giorni 30, rinnovabile una sola volta, per altri 30. Si possono ricevere in prestito non più di due libri. La consultazione on-line del catalogo consente agli utenti iscritti, tramite numero di tessera e password, la prenotazione al prestito. La prenotazione dura 15 giorni. L'utente è responsabile della buona conservazione di quanto ha preso in prestito e in caso di cattivo uso o di smarrimento è tenuto al suo riacquisto. In caso di ripetuti ritardi o in mancanza di restituzione l'utente viene escluso dal diritto al prestito.
La prenotazione on-line dà la precedenza nella concessione del prestito.
Sono prestabili per la sola durata della mattinata i dizionari, gli atlanti e le enciclopedie previa registrazione identificativa dell'utente (come da moduli predisposti ) nella sezione dizionari.

ASSISTENZA E FORMAZIONE

La biblioteca offre ai docenti e agli alunni assistenza alla ricerca e formazione ad un corretto ed efficace utilizzo dei documenti e delle tecnologie a disposizione. Nel corso dell'anno le classi, accompagnate dagli insegnanti che ne fanno richiesta, partecipano ad una visita guidata alla biblioteca nel corso della quale viene illustrata la sua organizzazione e il criterio con cui vengono ordinati i documenti nelle varie sezioni. Viene insegnata la lettura della scheda catalografica nelle sue parti, e la consultazione del catalogo per la ricerca e la richiesta di prestito. Viene fornita anche assistenza nell'uso delle tecnologie in particolare per la ricerca on-line

REGOLAMENTO

Tutti gli alunni frequentanti l'istituto e tutto il personale docente e non docente è iscritto di diritto come utente della biblioteca. La biblioteca può essere frequentata solo in presenza di personale addetto. Nelle ore di apertura possono recarsi in biblioteca tutti coloro che lo desiderano e trattenersi per studio individuale o di gruppo, per attività di ricerca e di lavoro, consultando tutti documenti a disposizione sia in formato cartaceo che elettronico, utilizzando anche le postazioni qui collocate. In biblioteca è raccomandato un comportamento rispettoso e silenzioso per non disturbare le altre persone presenti.
E' vietato l'uso del cellulare.

ORARIO APERTURA : dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 15.30
CODICE NELLA RETE : 022 ROS