Organi collegiali

Consiglio d'Istituto

E' il massimo organo collegiale dell'Istituto perchè riunisce rappresentanti di tutte le componenti. Il Consiglio di Istituto è costituito da: il Dirigente Scolastico (membro di diritto), 6 docenti eletti dal personale docente, 1 ATA eletto dal personale ATA, 3 genitori eletti dai genitori, 3 studenti eletti dagli studenti. Il Consiglio di Istituto è presieduto da un rappresentante dei genitori. Il presidente viene eletto dal Consiglio a maggioranza assoluta. Si riunisce in ore non coincidenti con l'orario scolastico e dura in carica tre anni. La rappresentanza studentesca viene rinnovata annualmente. Vengono indette elezioni suppletive per sostituire membri del Consiglio che per qualche motivo decadono prima della scadenza triennale.
Il Consiglio di Istituto:

• Definisce il regolamento interno di Istituto;
    • Delibera il bilancio preventivo e consuntivo e dispone su proposta della Giunta esecutiva criteri di funzionamento e aspetti di spesa in merito alle seguenti materie:
    • acquisto e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche e dei sussidi didattici;
    • adattamento del calendario scolastico alle esigenze ambientali;
    • programmazione e attuazione di attività inerenti alla didattica;
    • parere definitivo su visite guidate e viaggi di istruzione;
  • Esprime parere sull'andamento generale didattico e amministrativo dell'Istituto. Le delibere del Consiglio di Istituto sono pubbliche e devono essere esposte all'albo di istituto.

Componenti del Consiglio di Istituto dopo le elezioni  oltre alla Dirigente Scolastico

8 Docenti:

4 Alunni:

4 Genitori:

2 Personale ATA:

Giunta esecutiva

Viene eletta dal Consiglio di Istituto scegliendo fra i suoi membri un docente, un non docente, un genitore e uno studente. Ne fanno parte di diritto il Dirigente Scolastico che la presiede, e il coordinatore amministrativo (DSGA) che svolge funzioni di segretario della Giunta. Ha il compito di predisporre il bilancio preventivo e il conto consuntivo, di preparare i lavori del Consiglio di Istituto e di curare l'esecuzione delle relative delibere.
Presidente:
Dirigente Scolastico Prof Angelo Capizzi
Segretario della Giunta :
Direttore dei servizi generali e amministrativi
Docente:
Prof. -
ATA:
Sig. -
Genitore:
Sig. ra -
Studente:

Collegio dei docenti

E' composto dal personale insegnante di ruolo e non di ruolo in servizio nell'istituto ed è presieduto dal Dirigente Scolastico. Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico, formula proposte circa la formazione delle classi e l'orario delle lezioni, valuta periodicamente l'efficacia dell'azione didattica, promuove esperienze di sperimentazione e attività di aggiornamento, approva le proposte di adozione dei libri di testo avanzate dai Consigli di classe.
Il collegio elegge i suoi rappresentanti nel Consiglio di Istituto.

Comitato studentesco

I rappresentanti di classe degli studenti possono costituire un comitato studentesco di istituto che ha il compito di convocare l'assemblea studentesca di istituto e di garantire l'esercizio democratico dei diritti dei partecipanti all'assemblea. Non può riunirsi in ore coincidenti con l'orario di lezione.